Microsoft Teams – Ricerca sulle vulnerabilità nell’autenticazione

Il 13 settembre il risultato di una ricerca di Vectra AI, inizialmente mirata ad analizzare il sistema di eliminazione degli account disabilitati su MS Teams, ha mostrato una vulnerabilità nella gestione dei token di autenticazione delle app di Microsoft Teams per Windows, Mac e Linux. I ricercatori scrivono che le le applicazioni archiviano i token di autenticazione in chiaro, rendendo possibile un attacco da parte di un utente che ha un semplice accesso al medesimo sistema, senza necessariamente dover accedere con i privilegi di amministratore. Se l’attaccante dovesse arrivare a conoscere il token di autenticazione di Teams potrebbe effettuare tutte le operazioni dell’utente su Teams e aggirare il sistema di autenticazione a due fattori in alcune circostanze.
Sembra che il problema abbia origine nella logica di funzionamento di Electron, un framework di sviluppo utilizzato per le applicazioni di MS Teams e molte altre.
Il consiglio dei ricercatori è valutare l’utilizzo dell’ applicazione web di MS Teams (via browser) finché Microsoft non rilascerà un aggiornamento.

(fonte: vectra.ai)